Voi siete qui - Storia

Solidarietà

he_homepage

Cifa Onlus è una organizzazione non governativa nata nel 1980 e ha da poco celebrato il suo trentesimo anno di attività, impegnata a tutelare i diritti fondamentali dei bambini del mondo così come sancito dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.

Sogniamo un mondo di pace in cui a tutti i bambini e agli adolescenti siano garantiti acqua, cibo, salute, scuola, gioco, affetto e protezione. Un mondo in cui i bambini e gli adolescenti si sentano amati e rispettati all’interno di una famiglia e di una comunità, divenendo soggetti attivi della propria crescita armoniosa.

Agiamo per migliorare le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti in situazione di bisogno o in stato di abbandono, impegnandoci a garantire loro una identità, una famiglia ed una crescita armoniosa e promuovendo la cultura dei diritti dell’infanzia come sanciti nella convenzione ONU.
CIFA Onlus persegue questa finalità in più modi e con più strumenti.

Cooperazione allo sviluppo
Attraverso i progetti di cooperazione internazionale a favore dell’infanzia, realizzati con il pieno coinvolgimento di partner locali, preveniamo l’abbandono dei minori e promuoviamo i loro diritti. Favoriamo il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti, il  soddisfacimento dei loro bisogni fondamentali quali acqua, cibo, assistenza sanitaria, istruzione e protezione.

Adozione internazionale
Attraverso lo strumento dell’adozione internazionale garantiamo una famiglia a quei minori cui non è data la possibilità di crescere in un ambiente familiare adeguato all’interno del proprio Paese. Affianchiamo gli aspiranti genitori adottivi nel processo di accrescimento della consapevolezza di sé e delle proprie capacità genitoriali nel percorso di adozione e nell’inserimento del minore.

Promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Attraverso le nostre attività di educazione allo sviluppo promuoviamo quanto sancito dalla  Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e una cultura della cooperazione quale strumento per il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti. Attraverso l’attività di promozione della cultura dell’adozione sosteniamo la difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti; favoriamo l’accettazione della diversità quale valore di arricchimento per i futuri  genitori e per la comunità accogliente, con particolare attenzione alla scuola.

 

Steffanone collabora con CIFA Onlus. Conoscila anche tu!